Il progetto Superaequum Survey Project nasce a Secinaro grazie ad una felice collaborazione tra Comune di Secinaro, Il Professor Guglielmo Genovese dell’Università dell’Aquila, il Dott. Simone Gianolio della Società AresLab e l’Associazione Adigi. La presenza dell’associazione ha un ruolo molto importante per il territorio. La conoscenza delle proprie radici infatti, oltre alla conoscenza degli innumerevoli reperti archeologici presenti in tutta la valle subequana e nel territorio di Secinaro rappresenta un mezzo molto importante per creare sinergia con il territorio. I ragazzi infatti da un lato hanno conosciuto competenze e professionalità di rilievo e dall’altro hanno avuto modo di fare esperienza sulle principali tecniche e nozioni di base dell’archeologia attraverso dei laboratori a loro dedicati. Il progetto prende spunto dai vari testi di archeologia locale scritti negli anni, in particolare dal Professor Evandro Ricci.

Il progetto ha previsto laboratori, convegni, campagne di ricognizione e studio.

L’associazione ha partecipato attivamente a tutte le fasi: Ha coinvolto i volontari e i ragazzi nelle fasi di accoglienza, ha partecipato a parte delle lezioni che i docenti hanno fatto agli studenti dell’Università dell’Aquila, ha avuto modo di conoscere il metodo di raccolta dei reperti archeologici che affioravano in superficie, ha partecipato alla conferenza di presentazione dei materiali raccolti ed ha organizzato con i docenti laboratori didattici interattivi di archeologia.

Da sinistra: Prof. Evandro Ricci, Clementina Graziani ( Sindaco di Secinaro), Antonello Barbati ( Adigi), Prof. Guglielmo Genovese (UNIVAQ), Dott. Simone Gianolio (Areslab)
Laboratori didattici di archeologia