DMC Abruzzo Qualità ( società consortile di promozione del turismo della zona dell’Altopiano delle Rocche): L’associazione Adigi è stata tra i fondatori con lo scopo di promuovere il turismo sociale come forma di ricchezza ed emancipazione per la crescita dei ragazzi.
Parco Sirente Velino: Progetto “Dal Paese alla Bellezza”
Con l’adesione alla CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile) l’associazione si impegna a sostenere il metodo di governance partecipata di Europarc ( Turismo sostenibile nelle aree protette) in sinergia con il Parco Sirente-Velino e il Comune di Secinaro. In particolare l’impegno dell’associazione si concentrerà sul recupero e ripristino di una vecchia mulattiera di circa 3 km (550 metri di dislivello) che collega l’abitato di Secinaro alla piana di Canale, con relativa sistemazione di un punto di sosta/partenza denominato “Belvedere” (con fontana annessa). Si tratta di un tracciato che una sua specifica rilevanza nell’ambito della storia sociale del territorio dato che si tratta di un sentiero che veniva comunemente utilizzato dai residenti per l’antica raccolta del ghiaccio.
Progetto è ancora in fase di evoluzione ed è oggetto di un confronto con la partecipazione dell’Associazione , del Parco e Comune di Secinaro. L’area di partenza – Belvedere – verrà riqualificata e resa maggiormente fruibile anche grazie a tavolini per area pic-nic e panellonistica con indicazioni su flora e fauna che verranno realizzati con la supervisione del Parco. Il sentiero sarà percorribile in circa due ore dal centro del paese ed un’ora dal ponte del Belvedere.
Agesci Numerosi sono le interazioni tra l’Agesci e i ragazzi dell’Adigi. Sono stati organizzati eventi regionali (Piccole Orme) con attività condivise, Vacanze di Branco di vari gruppi della Regione Abruzzo che prevedevano momenti di accoglienza e condivisione. Inoltre i ragazzi dell’Adigi hanno spesso partecipato alla Giornata del Pensiero (Thinking day) sia a Secinaro che in altri luoghi.
Foresta Modello valle dell’Aterno: Oltre ai privati cittadini, l’associazione riunisce tutte le componenti attive e dinamiche del territorio, siano esse pubbliche o private: comuni, aziende agricole e zootecniche, operatori turistici, associazioni ed enti di ricerca; insomma, le componenti attive e dinamiche di un territorio. Attraverso il dialogo e la ricerca di soluzioni condivise, si superano l’isolamento ed i conflitti fra persone, imprese e comuni per cooperare verso uno sviluppo sostenibile e concreto. L’associazione, di fatto, è un tavolo di confronto che non ha come obbiettivo un libro dei sogni ma azioni realistiche da sviluppare assieme, mettendole nero su bianco, in un piano strategico di sviluppo. https://www.forestamodellovalleaterno.it/
GrIS Abruzzo Molise. Il GrIS ( Gruppo Immigrazione e Salute) rappresenta il coordinamento territoriale della SIMM ( Società Italiana di Medicina delle Migrazioni). Tale gruppo si interessa di promuovere e tutelare la salute di tutti i cittadini stranieri che si trovano nel nostro territorio. L’associazione Adigi ha deciso di supportare le attività di sostegno sociale dei migranti con particolare attenzione alla popolazione giovane. Sono loro infatti i più innocenti e vulnerabili che andrebbero maggiormente tutelati.