Interessante progetto di valorizzazione del territorio attraverso dei laboratori didattici rivolti ai bambini della scuola elementare di Secinaro.

Descrizione

Il territorio della valle Subequana è ricco di storia e cultura che i ragazzi del nostro tempo non conoscono a sufficienza. La comprensione e la conoscenza di queste realtà permetterà ai ragazzi  di imparare ad amare il proprio territorio sia attraverso lo studio delle opere di autori contemporanei e non, sia attraverso il “learning by doing” (imparare facendo) con attività interattive in classe e nei siti archeologici.

Finalità e obiettivi

  • Conoscenza di se stessi attraverso la realtà storica che li circonda;
  • Sviluppo delle abilità manuali e di osservazione attraverso laboratori interattivi;
  • Conoscenza del territorio e dei siti di interesse archeologico;
  • Conoscenza degli autori locali e non che si sono interessati allo studio dei reperti;

Descrizione dell’intervento

I ragazzi approfondiranno in classe 1 ora ogni due settimane le conoscenze storiche del territorio attraverso lo studio di libri di testo come  “Le sicinnidi e l’origine di Secinaro” di E. Ricci.

Sono previste 3/ 4 uscite sul territorio che dureranno tutta la mattina dove i ragazzi impareranno a riconoscere i reperti archeologici, la loro funzione ancestrale e a scoprire le aree di interesse.

Un laboratorio in classe dove i ragazzi riprodurranno con l’argilla i reperti archeologici di maggiore significato che poi porteranno a casa in modo tale da tenere sempre a mente l’importanza dell’attività svolta anche fuori dal contesto scolastico.

E’ previsto durante le uscite e i laboratori, un’attività di documentazione fotografica svolta dalle maestre e dai ragazzi al termine della quale verrà allestita una mostra che i ragazzi stessi presenteranno al paese e ai propri genitori.