Secinaro Fablab nasce da un ambizioso progetto che da un lato vuole valorizzare le competenze degli artisti artigiani locali e dall’altro vuole integrare conoscenze e competenze nuove e innovative con l’obiettivo di favorire uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ideare e sviluppare nuove modalità di interazione tra gli abitanti, e promuovere lo scambio e il riuso di beni non utilizzati.
Per realizzare tale progetto l’associazione proporrà attività educative e istruttive teoriche svolte da volontari esperti che permetteranno di acquisire nuove competenze.
Il progetto “Secinaro Fablab” è organizzato in tre sezioni teoriche:
a) Lavorazione del legno, grazie alla presenza di falegnami del posto con conoscenze specifiche che spiegheranno le principali attività di falegnameria.
b) Riparazioni di utensili e macchinari: Ad una prima fase di richieste di riparazione di vari utensili seguirà una seconda fase di lezioni strutturate sulle principali tecniche di riparazione di utensili e macchinari di uso comune. Sarà creato inoltre un sistema di tool sharing per ottimizzare l’utilizzo condiviso di arnesi.
c) Stampante 3D e laser cutter, per stimolare la creatività giovanile e agevolare prove e prototipi per imprenditori locali
Gli incontri si svolgono periodicamente. Vengono organizzati anche eventi a tema. Per info ed iscrizioni scrivere a associazioneadigi@gmail.com
L’ambizioso progetto da realizzare ha l’obiettivo di andare al di la della durata del progetto in se ma di creare un laboratorio innovativo per condividere strumenti e competenze che duri nel tempo e che funga da volano per sviluppare un nuovo tipo di economia sostenibile che valorizzi le diversità culturali e miri ad una cittadinanza globale.