Il progetto “Oltre gli orizzonti” ha un obiettivo ambizioso che è stato realizzato grazie al CSV Abruzzo e all’accreditamento dell’associazione al Servizio Civile Nazionale. Due volontari residenti nel territorio che come noi hanno creduto nelle potenzialità della nostra valle quale importante strumento per creare un’identità comunitaria. Numerosi sono state le attività realizzate con lo scopo di Creare di relazioni sociali valide, Sensibilizzare al concetto di identità comunitaria, Creare consapevolezza sul concetto di bene comune e valorizzazione del territorio.

Grazie ai volontari infatti l’associazione ha potuto svolgere le attività in maniera quotidiana grazie alla proficua collaborazione del Comune di Secinaro che ha messo a disposizione idonei locali ed ha collaborato attivamente alla realizzazione del progetto. La formazione dei volontari è stata garantita in parte dal CSV e in parte dai volontari della nostra associazione con 72 ore di formazione specifica (Moduli: Il lavoro d’equipe, La funzione educativa delle regole,  Bambini e ragazzi: sfide educative, La collaborazione educativa con le famiglie,  La gestione dei comportamenti problema, Attività manuali specifiche per le singole attività, Attività di scouting,  Attività di utilizzo delle postazioni informatiche, Attività di conoscenza del territorio)

I progetti realizzati sono stati:

Servizio doposcuola: Importante servizio di aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici. A questo servizio sono affiancate attività ricreative per realizzare progetti ideati dai ragazzi secondo le loro esigenze. Uno strumento utile per imparare a progettarsi e a lavorare insieme.

Newsletter: Lo scopo delle newsletter che venivano pubblicate periodicamente sul sito dell’associazione e inviate a quanti ne avessero manifestato l’interesse era quello di conoscere e mettere in rete le attività di rilevanza sociale presenti sul territorio

Adigi Point: Sportello di informazione aperto al pubblico e rivolto a ragazzi e turisti con lo scopo di far conoscere il territorio e conoscere le persone non residenti che afferiscono al territorio perchè la diversità unisce.

Oltre a queste attività i volontari hanno collaborato attivamente allo svolgimento delle attività che l’associazione organizza durante l’anno. Hanno in questo modo avuto la possibilità di comprendere appieno lo spirito di fare volontariato con i punti di forza e debolezza.